Istruzioni di montaggio
Il manuale di montaggio deve essere obbligatoriamente consegnato all'officina che effettuerà l'installazione. La garanzia è valida solo con il nuovo set di cinghie/catene e queste parti. La garanzia è valida solo se tutte le parti aggiuntive sono in buono stato, come gli iniettori, il compressore turbo, la valvola EGR, la pompa del carburante, la pompa dell'acqua, la pompa dell'olio. Se queste parti danneggiano il motore, la garanzia è annullata. Tutti i motori sono contrassegnati con segni di vernice; se si apre/ripara il motore senza il permesso di Minautor, la garanzia non si applica più.
Svuotamento del motore
Per i motori a benzina, è necessario rimuovere le candele per evacuare l'olio presente nei cilindri (i nostri motori sono conservati con olio nei cilindri per evitare il grippaggio).
Prima del montaggio del motore
Prima del montaggio, l'acquirente deve verificare i circuiti dell'acqua, dell'aria, dell'olio, del carburante e cercare le cause del deterioramento del motore originale. Se esterne al motore, dovrà procedere alle relative riparazioni.
Durante il montaggio
I seguenti elementi devono essere necessariamente sostituiti con prodotti nuovi:
- Termostato
- Sensore di attivazione, sensori indicativi
- Filtro dell'aria, filtro del carburante, filtri dell'olio
- Cinghia dell'alternatore, cinghia della pompa dell'acqua
- Olio motore, carburante
- Antigelo, liquido refrigerante e lubrificante di qualità e viscosità uguali a quelle specificate dagli standard del costruttore
- Candele (accensione o preriscaldamento), punti di contatto
- Cinghia di distribuzione
- Cinghie dell'alternatore
- Kit di distribuzione (cinghia e rulli)
- Pompa dell'acqua
Il cliente deve fornire personalmente i tenditori del motore, le catene e le cinghie prima dell'installazione del motore nel veicolo. Questo si applica a tutti i motori, senza eccezioni. Verificare attentamente e sostituire se necessario:
- Tubi dell'acqua del radiatore del motore e del riscaldamento
- Radiatore di raffreddamento
- Radiatore di riscaldamento
- Tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento
- Ventola di raffreddamento
- Turbo compressore
- Frizione: meccanismi, disco, cuscinetto
- Supporti motore e scatola del cambio.
La mancata sostituzione delle parti citate sopra è sotto la completa responsabilità del cliente. Prima della prima accensione del motore, assicurarsi che il motore sia correttamente riempito d'olio. La pompa dell'olio deve essere anch'essa riempita. La maggior parte dei motori ha un foro supplementare nel blocco per riempire l'olio manualmente. Utilizzare uno strumento per misurare la pressione dell'olio per verificare che il motore non partirà senza olio.
Dopo il montaggio
Immediatamente e poi dopo ogni utilizzo per i primi 1000 chilometri, e successivamente secondo le raccomandazioni del libretto di manutenzione del veicolo, verificare:
- Il corretto funzionamento del termostato e l'attivazione della ventola,
- Il corretto funzionamento delle spie dell'acqua e dell'olio,
- L'assenza di perdite d'acqua o olio,
- Il livello d'acqua e d'olio (ogni consumo anomalo deve essere esaminato immediatamente)
- La tensione delle cinghie.
Quando il motore è ricostruito, è necessario cambiare l'olio del motore e il filtro dell'olio, il filtro separatore del turbocompressore dopo 1000 km di guida delicata. Evitare accelerazioni aggressive. Il motore deve essere manutenuto e utilizzato secondo le raccomandazioni del libretto di manutenzione del veicolo corrispondente.